1 / 9
2 / 9
3 / 9
4 / 9
5 / 9
6 / 9
7 / 9
8 / 9
9 / 9
 


 


AGGIORNAMENTI / NEWS

Altre news:   


Visita Presidente Consiglio Regionale

VISITA IN CONSORZIO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO
MARINO FINOZZI – 28 marzo 2007.

Il Presidente del Consiglio Regionale, Marino Finozzi, si è recato in visita a Cittadella presso la sede del Consorzio di bonifica Pedemontano Brenta, ricevuto dal Presidente Danilo Cuman, dalla Giunta consorziale, dal Direttore, Ing. Umberto Niceforo e dai funzionari del Consorzio.

 

Dopo il discorso di presentazione del Presidente del Consorzio, che ha evidenziato le principali problematiche nonché le sfide che attendono i Consorzi di bonifica, anche alla luce dei nuovi indirizzi legislativi in materia, il Direttore ha illustrato le attività svolte dal Consorzio, i principali ambiti di intervento nonché le proposte ed attività attualmente in essere.

 

Il Presidente Finozzi ha espresso il proprio ringraziamento per l’accoglienza ricevuta e per la illustrazione delle problematiche che gli è stata fatta e che ha permesso di trasformare quella che era stata programmata come un “visita di cortesia” in una proficua occasione di approfondimento.

Pur avendo alcune conoscenze dirette nel mondo dei Consorzi di bonifica, non aveva avuto modo di visionare in modo così dettagliato l’operatività dei Consorzi e l’ampio ambito di intervento degli stessi.

Riferendosi alla proposta di legge sulla riforma dei Consorzi attualmente al vaglio della 4^ commissione del Consiglio Regionale, il Presidente ha ricordato come una riforma del settore si renda necessaria per il lungo tempo passato dalla legge originaria e per le trasformazioni nelle funzioni dei Consorzi che un tempo servivano soprattutto per l’organizzazione del settore primario ma che nei tempi più recenti hanno dovuto affrontare la realtà di un territorio profondamente cambiato, dove l’industria, l'artigianato ed i servizi hanno preso il sopravvento, causando trasformazioni anche traumatiche nel territorio. Ha ipotizzato l’intenzione della Regione di assumere direttamente a proprio carico alcune delle spese che attualmente sono sostenute dai contribuenti, proprio perché il beneficio dell’attività svolta sul territorio dai Consorzi non è più appannaggio di alcuni ma è a beneficio di tutto il territorio e quindi di tutti i cittadini.

Finozzi ha particolarmente apprezzato l’attività del Consorzio Pedemontano Brenta nella produzione di energia idroelettrica, sia dal punto di vista ambientale che per i vantaggi economici per gli utenti, e le sue strette collaborazioni con gli Enti locali in interventi di comune interesse.

Facendo proprio l’accalorato invito del Presidente del Consorzio per un intervento della Regione Veneto presso la Provincia di Trento per sostenere la realizzazione dell’invaso sul torrente Vanoi, il Presidente Finozzi ha assicurato il proprio interessamento, auspicando la possibilità che tale progetto possa essere inserito in un complesso di argomenti attualmente oggetto di valutazione congiunta con la Provincia di Trento.

 

 


 

 

 

     
Consorzio di bonifica Brenta
Riva IV novembre, 15 - 35013 Cittadella (PD) - Tel. 049/5970822 - Fax 049/5970859 - E-mail: info@consorziobrenta.it - Posta certificata: consorziobrenta@legalmail.it