1 / 9
2 / 9
3 / 9
4 / 9
5 / 9
6 / 9
7 / 9
8 / 9
9 / 9
 


 


AGGIORNAMENTI / NEWS

Altre news:   


Visita delegazione ministeri Iraq al Consorzio

Il 23 luglio scorso una delegazione composta da 6 rappresentanti del Ministero delle Risorse Idriche, uno del Ministero della pianificazione e uno del Ministero dell’Agricoltura dell’Iraq ha visitato il Consorzio di bonifica Brenta. La visita rientra nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano, che prevede la realizzazione di un sistema di supporto alle decisioni su scala nazionale per la gestione delle risorse idriche in Iraq.
La visita è iniziata con un’illustrazione sull’organizzazione dei Consorzi di bonifica, strutture autogovernate ed autofinanziate che gestiscono in Italia le realtà idriche locali; su questo gli ospiti hanno espresso particolare gradimento, visto che nel loro Paese una delle criticità è la carenza di manutenzione delle opere, pur a fronte di una certa abbondanza d’acqua a fini irrigui (non per niente, la culla della civiltà si è sviluppata proprio tra il Tigri e l’Eufrate), il che rischia di vanificare le potenzialità esistenti.
Si sono poi esaminate alcune peculiarità idrauliche del nostro territorio: i sistemi irrigui e di bonifica, la produzione di energia idroelettrica, la ricarica della falda, la collaborazione con i Comuni.

Infine, è seguita una visita a due siti di particolare tipicità: la centrale di pompaggio di un impianto di irrigazione a pioggia, a Rossano Veneto; il parco delle centrali idroelettriche e delle antiche prese irrigue a San Lazzaro di Bassano del Grappa.
 

 

 

     
Consorzio di bonifica Brenta
Riva IV novembre, 15 - 35013 Cittadella (PD) - Tel. 049/5970822 - Fax 049/5970859 - E-mail: info@consorziobrenta.it - Posta certificata: consorziobrenta@legalmail.it