INTERVENTI SUL TERRITORIO: LAVORI A COLCERESA E GRUMOLO DELLE ABADESSE

Il Consorzio di bonifica Brenta, tra gli interventi conclusi nel corso del mese di settembre ha operato nel comune di Colceresa provvedendo alla sostituzione del ponte sul torrente Ponterone in attraversamento di via Pio X. Un’opera necessaria per dare risposta ad alcune famiglie e proprietari di fondi agricoli per accedere alla loro proprietà.
Il ponte produceva un sensibile restringimento dell’alveo del canale, il che comportava, in occasione di eventi piovosi intensi che spesso si ripercuotono sul territorio comunale, impedimento al regolare deflusso delle acque e allagamenti di tutte le aree limitrofe al ponte, in particolar modo di quelle a monte. I lavori eseguiti dal Consorzio hanno previsto la rimozione del precedente manufatto e la ricostruzione dello stesso con l’utilizzo di prefabbricati in cemento armato di sezione rettangolari, strutturati per sopportare carichi stradali di prima categoria, di dimensioni interne 4 metri di larghezza per 2 metri di altezza. L’intervento ha anche comportato un rialzo della strada di circa 70 cm. L’intervento è il risultato della collaborazione tra il Consorzio ed il Comune di Colceresa per un importo lavori di 52.200 euro con l’impegno diretto del personale e mezzi del Consorzio che sono interventi dal mese di luglio. Un intervento caratterizzato anche da problematiche sorte per le intensi piogge che hanno comportato la sospensione del cantiere

 

Lavori che hanno interessato anche il territorio di Grumolo delle Abbadesse con il tamponamento della roggia Tergola in località Sarmego. La roggia Tergola è un canale che permette di irrigare delle campagne principalmente coltivate a riso, motivo per il quale nel periodo irriguo questi canali rimangono sempre invasati, creando l’habitat ideale per le nutrie che continuano a indebolire l’argine fino a comportare la loro rottura. Il Consorzio, nell’ultimo anno, è stato costretto ad intervenire più volte l’ultima a metà del mese di settembre con un tamponamento che ha comportato una spesa di 13 mila euro. In quest’ambito è già pronta una soluzione progettuale definitiva alla quale è necessario un finanziamento pubblico.

Altri interventi conclusi nel corso del mese di settembre saranno presto disponibili nel prossimo numero del notiziario Brenta News che verrà pubblicato a fine del mese.

Cittadella, 12 ottobre 2020

 

Consorzio di bonifica Brenta
Riva IV novembre, 15 - 35013 Cittadella (PD) - Tel. 049/5970822 - Fax 049/5970859
E-mail: info@consorziobrenta.it - Posta certificata: consorziobrenta@legalmail.it

Andrea Maroso· mobile 348.0017498 · ufficiostampa@consorziobrenta.it