MESTRINO: INAUGURATO IL SECONDO PONTE


Sabato 12 settembre si è tenuta a Mestrino l’inaugurazione del secondo ponte realizzato dal Consorzio di Bonifica Brenta in via San Michele Arcangelo, tra le località Arlesega e Lissaro, in questo caso sullo scolo Risaie. L’opera, realizzata in sinergia con l’Amministrazione comunale di Mestrino, oltre a migliorare la sezione di deflusso delle acque, consente lo sviluppo di una pista ciclabile molto attesa dalle Comunità locali.
Un primo ponte a breve distanza era già stato sostituito l’anno scorso, sul fiumicello Ceresone, sempre in collaborazione con il Comune. Questo secondo ponte completa gli interventi dal punto di vista idraulico e offre la possibilità di ottimizzare i percorsi stradali locali e in particolare la mobilità lenta, che al giorno d’oggi assume sempre maggiore interesse.
L’intervento è consistito nella demolizione e rifacimento dell’attraversamento stradale esistente con manufatti scatolari in grado di idonea sezione e strutturalmente atti a sopportare carichi di prima categoria; inoltre è stata allargata la sede stradale, nel tratto tra i due ponti, a beneficio della futura pista ciclabile in progetto da parte del Comune. L’importo è risultato pari a 70.000 euro, interamente finanziati dal Comune.
Considerato che il Consorzio dispone di personale e mezzi idonei all’effettuazione di questo tipo di operazioni, è intervenuto direttamente, con rifusione delle spese, il che era opportuno anche in considerazione del potenziale rischio idraulico derivante da un eventuale crollo del ponte, che era in condizioni precarie.
Alla cerimonia erano presenti l’assessore regionale Giuseppe Pan, il sindaco di Mestrino, Marco Agostini, con il suo assessore Giovanni Tombolato ed il presidente Enzo Sonza.
Sonza, nel suo intervento ha sottolineato come facendo squadra con gli Enti locali si portino a casa importanti risultati ed economie di scala; il lavoro è stato realizzato a regola d’arte e in tempi molto stretti grazie alle maestranze e ai mezzi del Consorzio. Per merito di questa capacità operativa, la strada ha potuto essere riaperta prima dell’inizio delle scuole.

Cittadella, 15 settembre 2020

 

 

Consorzio di bonifica Brenta
Riva IV novembre, 15 - 35013 Cittadella (PD) - Tel. 049/5970822 - Fax 049/5970859
E-mail: info@consorziobrenta.it - Posta certificata: consorziobrenta@legalmail.it

Andrea Maroso· mobile 348.0017498 · ufficiostampa@consorziobrenta.it