1 / 9
2 / 9
3 / 9
4 / 9
5 / 9
6 / 9
7 / 9
8 / 9
9 / 9
 


 


AGGIORNAMENTI / NEWS

Altre news:   

A Schiavon cantiere sperimentale di raccolta legna presso un’Area Forestale di Infiltrazione (AFI) biennale

Veneto Agricoltura, in collaborazione con la Provincia di Vicenza e il Consorzio di Bonifica Brenta, ha organizzato nella mattinata di venerdì 25 novembre 2011 un cantiere sperimentale dedicato alla raccolta della legna di un’area forestale di infiltrazione (AFI) a turno biennale ubicata a Schiavon (Vi).
L’impianto è stato messo a dimora nell’autunno del 2009 e nell’occasione si è proceduto alla prima ceduazione del soprassuolo arboreo.
Durante la giornata sono state descritte le tecniche di progettazione e di gestione delle AFI, nonché il principio del loro funzionamento, oltre ad una presentazione del progetto RiduCaReflui in merito al possibile uso delle AFI per lo smaltimento controllato del digestato da impianti di biogas.
Si sono potute vedere all’opera le seguenti macchine:
-  una testata abbattitrice a cesoia dotata di accumulo e montata su escavatore cingolato;
-  un’abbattitrice-andanatrice per la raccolta delle SRF biennali;
-  una cippatrice retroportata dotata di pick-up per la raccolta e cippatura delle piante precedentemente abbattute  e disposte in andana;
-  una macchina specializzata per la potatura laterale dei filari dell’impianto.

Un particolare ringraziamento va ai proprietari del terreno, signori Zanettin, che hanno messo a disposizione l’area.

L’attività, che è in corso da parte del Consorzio di bonifica Brenta anche in altre quattro AFI, sta dando ottimi risultati in termini di ricarica della falda (infiltrazione di 1 milione di metri cubi all’anno per ettaro), qualità dell’acqua, ambiente (recupero biomasse legnose, utilizzo energetico).
 
     
Consorzio di bonifica Brenta
Riva IV novembre, 15 - 35013 Cittadella (PD) - Tel. 049/5970822 - Fax 049/5970859 - E-mail: info@consorziobrenta.it - Posta certificata: consorziobrenta@legalmail.it