1 / 9
2 / 9
3 / 9
4 / 9
5 / 9
6 / 9
7 / 9
8 / 9
9 / 9
 


 


AGGIORNAMENTI / NEWS

Altre news:   


Incontro utilizzatori acque del Brenta

Su iniziativa dell’Associazione dei pescatori bassanesi, si è tenuto il 12 aprile presso il Consorzio di bonifica Brenta a Cittadella un incontro tra tutti i principali utilizzatori delle acque del fiume Brenta nella sua alta pianura.
Lo scopo è stato di valutare la tematica del minimo deflusso vitale nel fiume, cioè dei quantitativi d’acqua necessari alla vita degli ecosistemi acquatici del Brenta.
Al proposito sono state emanate specifiche normative regionali, per cui l’iniziativa è andata nella direzione di valutarne la fattibilità; il che può essere facile in condizioni ordinarie, ma meno durante i periodi di siccità.
Tra i convenuti erano presenti, oltre a Rolando Lubian presidente dei pescatori e Danilo Cuman presidente del Consorzio, rappresentanti della Provincia di Vicenza, dell’Enel e di altre ditte idroelettriche.
Oltre a registrare ampia disponibilità di collaborazione da parte di tutti i presenti, ci si è dati l’ambizioso obiettivo di addivenire ad un vero e proprio “Contratto di fiume”: vi sono esempi simili in altre realtà europee, e questo sarebbe una delle prime esperienze in Italia, come è stato ricordato dall’ing. Giuseppe Baldo, incaricato di un apposito studio con queste finalità.

 

 

 

     
Consorzio di bonifica Brenta
Riva IV novembre, 15 - 35013 Cittadella (PD) - Tel. 049/5970822 - Fax 049/5970859 - E-mail: info@consorziobrenta.it - Posta certificata: consorziobrenta@legalmail.it