1 / 9
2 / 9
3 / 9
4 / 9
5 / 9
6 / 9
7 / 9
8 / 9
9 / 9
 


 


AGGIORNAMENTI / NEWS

Altre news:   


Come facilitare la manutenzione dei canali
Gli eventi alluvionali del 2010 hanno dimostrato la fondamentale necessità che i corsi d’acqua siano costantemente curati per preservare la loro piena capacità di deflusso.
Il Consorzio di bonifica Brenta è particolarmente attivo in questo campo, in cui si concentra gran parte del proprio ruolo istituzionale, essendo incaricato della gestione di una rete idraulica di oltre 2.400 chilometri, con relativi manufatti ed impianti.
Tale compito è ideale possa svolgersi attraverso il parco macchine di cui il Consorzio è dotato, in modo da poter essere efficace e rapido. La presenza di ostacoli lungo il percorso non fa che rallentare - e a volte invalidare - il passaggio di trattori ed escavatori, con pesanti conseguenze in termini di costi e di efficacia.
Per facilitare la liberazione delle fasce di rispetto lungo i canali, il Consorzio ha chiesto la collaborazione dei Comuni e delle Associazioni Agricole. Alcuni esempi virtuosi sono già stati avviati e meritano una opportuna divulgazione, affinché possano essere ulteriormente estesi.
Si segnala, in particolare, l’attività in collaborazione con il Comune di Rubano iniziata su un corso d’acqua (rio Bappi) e ormai diffusa a tutti i canali del territorio comunale: coinvolgendo tutti i proprietari frontisti, gli interventi di manutenzione si svolgono negli anni pari dalla sponda destra e negli anni dispari dalla sponda sinistra, in modo da bilanciare, nei confronti degli utenti, il disagio conseguente al passaggio dei mezzi operativi consortili, da una parte, e dall’altra di consentire l’operatività del Consorzio in una fascia di 4 metri.
Una recente ordinanza del Sindaco di San Giorgio in Bosco, del 2 agosto scorso, ha esteso anche a questo Comune la positiva situazione descritta.

Prosegue così, anche sotto il sole d’agosto, la quotidiana opera del Consorzio per la prevenzione dal rischio idraulico.

 

 

 

     
Consorzio di bonifica Brenta
Riva IV novembre, 15 - 35013 Cittadella (PD) - Tel. 049/5970822 - Fax 049/5970859 - E-mail: info@consorziobrenta.it - Posta certificata: consorziobrenta@legalmail.it