1 / 9
2 / 9
3 / 9
4 / 9
5 / 9
6 / 9
7 / 9
8 / 9
9 / 9
 


 


AGGIORNAMENTI / NEWS

Altre news:   

Lavori urgenti C. Medoaco

Lavori urgenti di ripristino e consolidamento dell’alveo del fiume Brenta presso la presa del canale Medoaco, in comune di Bassano del Grappa.

Il Consorzio di Bonifica Pedemontano Brenta gestisce, per scopi istituzionali, la derivazione d’acqua dal fiume Brenta, attraverso una traversa posta in corrispondenza del Ponte della Vittoria in Comune di Bassano del Grappa, che immette le acque nel canale Medoaco.

Nell’ultimo periodo il Consorzio ha monitorato l’aggravarsi di un fenomeno di erosione creatosi a fianco ed a valle della traversa, parallelamente al canale Medoaco, al centro dell’alveo del Brenta; in particolare è stata rilevata la formazione di una voragine in alveo (profonda 8 metri) che stava compromettendo progressivamente la platea e quindi avrebbe potuto interessare le fondazioni della traversa.

Per quanto sopra il Consorzio ha eseguito appositi rilievi e indagini, svolti anche con la consulenza degli ingegneri Francesco Colleselli e Luigi Da Deppo, docenti universitari esperti in tali problematiche, constatando la gravità della situazione.

In data 7 agosto 2007 è stato redatto un verbale di somma urgenza sottoscritto dal Consorzio e dal Genio Civile di Vicenza, con cui si sono avviate le procedure di intervento. Il 16 agosto il Consorzio ha completato il progetto,  nel quale sono stati previsti gli interventi di: riempimento della voragine con materiale d’alveo, di corazzatura superiore con massi di idonea pezzatura e di realizzazione di due soglie di stabilizzazione, opportunamente distanziate fra loro, in massi naturali legati e ancorati all’alveo fluviale. L’importo totale dei lavori è di euro 295.000.

Il progetto è stato approvato dal Genio Civile di Vicenza il 10 settembre.

Si è valutata anche la compatibilità ambientale dell’intervento, introducendo delle migliorie per contemperare le esigenze ittiche, segnalate dai pescatori e dagli organi competenti.

Si è acquisito anche il benestare del Servizio Forestale Regionale per le modalità operative dei lavori in alveo fluviale.

Il Consorzio ha svolto l’appalto dei lavori, che sono stati aggiudicati alla impresa Costruzioni Edili Lazzarotto di Valstagna, che li ha iniziati il 1 ottobre.

I lavori si sono completati a dicembre, essendosi realizzate anche due piccoli bacini per la fauna ittica, su suggerimento dell’associazione dei pescatori bassanesi. Successivamente, anche su richiesta del Comune di Bassano del Grappa, si è ritenuto utile provvedere al taglio della vegetazione infestante cresciuta nel fiume in corrispondenza del ponte nuovo, nonché alla rimozione di un deposito di detriti accumulatosi nel tempo, che è stato ridistribuito omogeneamente nell’alveo a valle.

E’ evidentemente notevole il beneficio dell’intervento per il centro storico di Bassano come si può notare dalle 2 foto scattate in corrispondenza del ponte nuovo prima e dopo l'intervento 



 

 

 

     
Consorzio di bonifica Brenta
Riva IV novembre, 15 - 35013 Cittadella (PD) - Tel. 049/5970822 - Fax 049/5970859 - E-mail: info@consorziobrenta.it - Posta certificata: consorziobrenta@legalmail.it