1 / 9
2 / 9
3 / 9
4 / 9
5 / 9
6 / 9
7 / 9
8 / 9
9 / 9
 


 


AGGIORNAMENTI / NEWS

Altre news:   


Incontro a Marostica tra Consorzio di bonifica Brenta e Comune – 4/4/2011

Si è tenuto oggi a Marostica, in municipio, un incontro tra il Comune ed Consorzio di bonifica Brenta.
Erano presenti il sindaco Gianni Scettro, l’assessore all’Ambiente Giuseppe Oliviero, il presidente del Consorzio Danilo Cuman con il direttore ing. Umberto Niceforo ed alcuni tecnici.
Gli argomenti trattati sono stati:

  1. l’importanza della manutenzione dei corsi d’acqua del territorio, alla luce degli eventi alluvionali recenti;
  2. la realizzazione di alcuni interventi a carattere straordinario su alcuni particolari collettori;
  3. la necessità che anche i corsi d’acqua non consortili, di proprietà privata, vengano riaperti in modo da ricreare quei percorsi che esistevano un tempo atti a facilitare il deflusso delle acque di piena e che in molti casi sono stati chiusi o parzializzati.

Il Consorzio ha comunicato al Comune la disponibilità ad effettuare un intervento di espurgo straordinario del torrente Longhella fuori dal proprio ambito territoriale di competenza, nella zona più a nord, il che potrebbe avvenire su delega della Regione Veneto già preannunciata dall’Assessore Maurizio Conte, in attesa di formalizzazione da parte degli uffici veneziani.

Il Consorzio ha inoltre ottenuto dalla Regione un finanziamento di 550.000 euro per lavori nel bacino del torrente Torresino, il cui progetto è in corso di stesura. Su tale progetto è avvenuto un proficuo confronto tra Comune e Consorzio in modo da decidere le priorità di intervento, risolvendo possibilmente alcune situazioni critiche del territorio.

 

 

 

     
Consorzio di bonifica Brenta
Riva IV novembre, 15 - 35013 Cittadella (PD) - Tel. 049/5970822 - Fax 049/5970859 - E-mail: info@consorziobrenta.it - Posta certificata: consorziobrenta@legalmail.it