Rinnovo parco macchine operatrici
Per il mantenimento dell’efficienza
Il Consorzio opera come un’impresa, con tecnici, maestranze e un significativo parco macchine (escavatori, terne, trattori, camion, furgoni, ecc.) per svolgere il proprio impegnativo compito: la gestione e manutenzione di una fitta rete di canali (estesa su 2.400 km in 53 comuni) e correlati migliaia di manufatti e centinaia di impianti, per la difesa idraulica e per l’irrigazione.
I mezzi operativi sono soggetti a usura e invecchiamento e richiedono un periodico rinnovo per mantenere la massima efficienza, la razionalizzazione dei costi e la minimizzazione dei consumi.
Nell’ambito del rinnovamento del parco macchine, il nostro Consorzio di recente ha acquisito due nuovi mezzi operativi.
Si tratta di un decespugliatore Energreen modello Alpha con braccio da 12 metri di lunghezza e tauro frontale e di un escavatore cingolato Hitachi da 180 quintali.
Nel contempo sono stati dismessi due mezzi simili vetusti, migliorando così le condizioni di lavoro degli utilizzatori oltre che riducendo sostanzialmente i costi di consumo e di manutenzione; non per ultimo, si sottolinea come i veicoli acquistati abbiano motorizzazioni di nuova generazione, che hanno un impatto ambientale in termini di emissioni molto inferiore rispetto a quelli precedenti.
Prosegue quindi l’impegno dell’Ente ad investire in tecnologia, al fine di migliorare i servizi a favore dell’utenza consortile.


