Nuovo Assessore regionale e Consorzi di bonifica

Proficuo incontro, presenti anche i vertici del Brenta

Notizie

Il 23 gennaio scorso i presidenti e i direttori degli undici Consorzi di bonifica della regione, riuniti in Assemblea a Venezia presso la sede di ANBI Veneto, hanno incontrato il nuovo assessore regionale all’Agricoltura, Dario Bond, per fare il punto su azioni e progettualità necessarie a fronteggiare il cambiamento climatico e le sfide legate alla gestione della risorsa idrica.
Per l’associazione dei Consorzi di Bonifica si tratta del primo incontro plenario ufficiale con l’assessore, dal giorno della sua nomina lo scorso 17 dicembre.

Si è parlato di progettualità, finanziamenti e pianificazione; ma il tema dominante, legato alla cronaca, è stata la scarsità di risorsa disponibile per la stagione irrigua: le piogge e le nevicate previste (e poi avvenute), infatti, molto difficilmente riusciranno a compensare il deficit in cui versano falde acquifere e depositi nivali.
Di grande attualità anche il tema del Deflusso Ecologico, norma europea per la tutela delle portate dei fiumi che, se applicata in modo rigido, rischia di limitare fortemente le derivazioni dei canali a scapito di vaste aree del territorio regionale, mentre è necessario preservare agricoltura e servizi ecosistemici.

“La presenza dell’assessore Bond nella nostra prima Assemblea dell’anno dimostra l’attenzione che la nuova amministrazione regionale intende porre sul tema della gestione della risorsa acqua”, ha spiegato il presidente di ANBI Veneto, Alex Vantini. “Chiediamo pianificazione, burocrazia veloce e, soprattutto, sostegno nel reperire le risorse per ammodernare tutta la rete idraulica consortile, che rappresenta l’80% dei corsi d’acqua di pianura, ed è stata progettata e realizzata in un’epoca in cui i regimi idrologici erano ben diversi”.

“Il confronto con i Consorzi di Bonifica è fondamentale per affrontare in modo strutturale le sfide poste dal cambiamento climatico”, ha affermato l’assessore Bond. “La Regione considera strategica la gestione della risorsa idrica e lavorerà in sinergia con il mondo dei Consorzi di bonifica per sostenere progettualità concrete, accelerare i percorsi autorizzativi e reperire le risorse necessarie a rendere il sistema più efficiente e resiliente. La scarsità di precipitazioni che stiamo registrando”, ha continuato Bond, “impone un cambio di passo: non possiamo limitarci a gestire le emergenze, ma dobbiamo pianificare interventi strutturali e lungimiranti. I Consorzi di bonifica sono partner indispensabili per una gestione equilibrata dell’acqua, capace di tutelare agricoltura, ambiente e sicurezza del territorio”.

Nel corso dell’Assemblea, è stato illustrato all’assessore il patto sottoscritto in campagna elettorale dall’allora candidato, oggi presidente del Veneto, Alberto Stefani: dieci punti che rappresentano la ricetta dei Consorzi per un Veneto più sicuro dal punto di vista idraulico e sempre più efficiente nella gestione delle acque.

Un elemento positivo e concreto della riunione è stato il fatto che l’assessore Bond abbia voluto sentire la voce di ogni Consorzio, descrivendo le proprie caratteristiche e illustrando le criticità. Per il nostro Consorzio erano presenti il Commissario Straordinario e il Direttore, e l’occasione è stata buona per descrivere le tipicità del nostro comprensorio, le sue problematiche e le prospettive. Un territorio meraviglioso, dalla pedemontana alla città di Padova, attraversato dal fiume Brenta e caratterizzato dal sistema delle risorgive, ahimè in crisi. Un’area in cui l’acqua è storicamente e ancora oggi fondamentale per far vivere campagne e centri abitati, economia, società, paesaggio e ambiente; il che richiede non solo la proficua azione del Consorzio che mantiene in buone condizioni la capillare rete di canali e relativi manufatti e impianti, ma anche l’attuazione di interventi e politiche per far fronte alle non poche difficoltà, a volte vere e proprie emergenze.
L’Assemblea di ANBI Veneto si è conclusa con l’impegno condiviso a rafforzare la collaborazione con la Regione, anche in previsione di azioni congiunte da intraprendere con Governo e ministeri.

Banner

IMPIANTO PLUVIRRIGUO MEDOACO

Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Banner

Elezioni Consortili 2025