Maglia idraulica territoriale: sinergia Regione – Comuni - Consorzio

Interventi straordinari a Marostica

Notizie

Si sono da poco conclusi alcuni interventi nella maglia idraulica minore in comune di Marostica, nelle vie Canale, Praelle e Boscaglie.
I fondi provengono da un apposito bando pubblico di qualche anno fa, in cui la Regione Veneto aveva destinato delle risorse a favore di interventi sulla maglia idraulica minore a patto che i Comuni avessero adottato un Piano delle Acque e cofinanziassero gli interventi, la cui realizzazione veniva delegata ai Consorzi di bonifica.

In tale bando nel nostro comprensorio sono entrati gli interventi relativi a nove Comuni, in particolare Piazzola sul Brenta (125.500 euro), Grumolo delle Abbadesse (93.330 euro), Marostica (90.280 euro), Veggiano (86.076 euro), Carmignano di Brenta (80.000 euro), Torri di Quartesolo (72.788 euro), Mestrino (70.635 euro), Gazzo (67.770 euro) e Campodoro (25.000 euro).

Erano stati precedentemente completati tutti i lavori tranne che a Marostica, ove l’iter è stato più complesso ma è pure andato a buon fine, tanto che i lavori sono stati rapidamente cantierati e di recente completati.
I lavori di Marostica sono stati finanziati dalla Regione per una somma di € 50.000,00 e dal Comune per la somma di € 40.280,00.
Gli ambiti di intervento sono stati tre:
- Cantiere di via Canale, nel quale si è provveduto a realizzare un nuovo manufatto sfioratore e il risezionamento dello scolo esistente per circa 200 metri. Inoltre, per raccordare i vari tratti di scoline interpoderali, si è provveduto a posizionare delle tubazioni per circa 80 metri;
- Cantiere di via Boscaglie, il più significativo dal punto di vista esecutivo per le molteplici interferenze con la linea irrigua in pressione e con il gasdotto ad alta pressione. In particolare, per la rete irrigua il Consorzio ha dovuto svolgere i lavori a fine della stagione irrigua per poter sostituire alcuni tratti.

Nell’ambito di via Boscaglie, è stata posata una nuova condotta in c.a. di diametro interno 80 cm per la raccolta delle acque meteoriche e per un’estesa di circa 350 metri. Inoltre si è eseguito il risezionamento degli scoli per circa 550 metri.
- Il terzo cantiere riguarda lo scolo via Gobbe e in quest’ultimo si è provveduto ad effettuare il risezionamento per circa 350 metri.
Complessivamente, nell’arco temporale fra novembre 2023 e novembre 2024 il Consorzio ha posizionato 430 metri di tubazioni e risezionato scoli per 1100 metri in terra, riutilizzando tutto il materiale in sito.
Soddisfazione, quindi, per il completamento degli interventi a Marostica e per la conclusione di tutti i lavori sulla maglia minore effettuati nei nove Comuni citati.

Sarebbe auspicabile che il bando regionale venisse riaperto: sia per coinvolgere altri Comuni, sia per proseguire un’attività positivamente avviata su una rete di canali non consortile e quindi sulla quale si verifica purtroppo una situazione spesso di mancata manutenzione, che, nel tempo, richiede interventi più corposi e di maggiore entità; mentre una programmazione più costante potrebbe offrire migliori risposte. Si ricorda che la competenza formale su tali reti è solitamente privata.

Banner

IMPIANTO PLUVIRRIGUO MEDOACO

Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Banner

Elezioni Consortili 2025