Inaugurazione laghetto Parco dell’Amicizia

Riattivata oasi ambientale a Tezze sul Brenta

Notizie

Sabato 22 febbraio, in occasione della manifestazione “Caminare de note in Brenta”, che ha visto la presenza di 3.500 persone, si è tenuta l’inaugurazione dei lavori effettuati dal Consorzio sul laghetto presso il Parco dell’Amicizia a Tezze sul Brenta.
All’inaugurazione erano presenti il nostro Presidente, rag. Enzo Sonza, il sindaco di Tezze Luigi Pellanda e il vice sindaco Valerio Lago, gli amministratori di altri Comuni limitrofi e vari rappresentanti.
Con l’intervento del Consorzio, il laghetto, che da parecchi anni si era disseccato per mancata alimentazione idrica, è rinato. Tutto questo è stato possibile grazie alla roggia Bernarda, canale irriguo del Consorzio, che recapita in Brenta le acque di surplus dopo un lungo percorso con presa dallo stesso fiume a Bassano del Grappa e transito per il territorio di Cartigliano e di Tezze. Una opportuna rimodulazione del suo percorso con alcune opere di sistemazione hanno fatto sì che il laghetto sia stato nuovamente alimentato dalle acque.
Viene così ricostituito un piccolo ma importante sito per un territorio, quello nostro, legato proprio al fiume Brenta. Presso il laghetto ritornerà la vita grazie a varie specie animali e vegetali, in un ambito molto frequentato dalla popolazione soprattutto nella bella stagione.

Banner

IMPIANTO PLUVIRRIGUO MEDOACO

Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Banner

BIGLIETTO IRRIGUO

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE E SCARICARE IL TUO BIGLIETTO IRRIGUO