Il Consorzio ospite a GEO

Trasmissione su Rai3

Notizie

È stato trasmesso il 3 marzo scorso su Rai Tre un interessante servizio nell’ambito della nota trasmissione “Geo”, in cui il nostro Consorzio è stato protagonista, lungo la via del Brenta: “165 chilometri carichi di emozioni, tra il Trentino e il Veneto, suggestioni alla scoperta di un ricchissimo patrimonio fatto di storia, arte, cultura e natura”.

Il servizio, girato qualche mese fa nell’ambito di uno speciale sui prodotti tipici del bassanese (in particolare l’asparago, ma non solamente), con sapienza ha voluto associare ai temi della produzione agricola e della ristorazione locale, anche quello delle acque.
In tale ambito è stato svolto un apposito focus sulla storia dell’irrigazione del nostro comprensorio: avviata ormai più di sette secoli fa e sviluppatasi con grande vigore sotto la Repubblica di Venezia, grazie alla realizzazione di una rete capillare di grandi e piccoli canali che prelevavano dal fiume Brenta e adducevano le acque a proprietà anche distanti, nel cittadellese e fino alle porte di Castelfranco Veneto.

Un sistema di canali e relativi manufatti un tempo realizzato dai grandi proprietari di terreni della zona, che si sono via via consorziati, istituendo i Consorzi di roggia, fino al Novecento in cui sono loro subentrati i Consorzi di bonifica, giunti all’attualità.
Oggetto del servizio è stato il parco delle antiche prese irrigue e delle centrali idroelettriche di San Lazzaro a Bassano del Grappa e il nodo idraulico dei Livelloni a Rosà, presso i quali sono state prodotti immagini e video molto belli anche tramite drone.
La trasmissione si è snodata seguendo il “viaggio” dell’acqua da monte a valle, nella vallata del Brenta.

Al giorno d’oggi, oltre alla valenza irrigua, i canali assumono varie altre funzioni non meno importanti: ambientali, per la fauna ittica, per la vivificazione, per la produzione di energia pulita, e ben si prestano anche a creare percorsi di fruizione in cui gli stessi manufatti storici di regolazione delle acque, tra i quali anche quelli oggetto del servizio, sono tasselli fondamentali. Vere e proprie “cattedrali dell’acqua”.
Nel servizio si è cercato di far passare il messaggio su come la gestione delle acque sia tuttora strategica per il territorio, un’altra occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica al proposito.

Banner

IMPIANTO PLUVIRRIGUO MEDOACO

Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Banner

BIGLIETTO IRRIGUO

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE E SCARICARE IL TUO BIGLIETTO IRRIGUO