Dalla siccità agli allagamenti

Evento meteo 8 giugno

Notizie

Bassano

Come in un film già visto, varie zone nel nostro Veneto tornano a vivere l’incubo di un paradosso più volte denunciato: passare in pochi giorni dalla carenza idrica all’emergenza idrogeologica.
Nel caso del nostro comprensorio, se fino a maggio si temeva di dover affrontare un imminente periodo di siccità, si è poi assistito a una serie di successive piogge che hanno ribaltato la situazione.
Le precipitazioni per alcuni giorni hanno imbibito i terreni, saturandoli, finché lunedì 8 giugno si è scatenato un evento piovoso di particolare intensità localizzato nella fascia pedemontana. I comuni maggiormente interessati sono stati nella fascia pedemontana; nella parte bassa del Consorzio non si sono registrate zone in sofferenza idraulica.
L’evento meteo si è manifestato particolarmente intenso tra le ore 17.30 e 18.30, con accumuli importanti che hanno toccato gli 80 millimetri/ora, quantità davvero notevoli, che nel territorio pedecollinare sono particolarmente critici anche a causa della elevata velocità nei versanti e nei corsi d’acqua.
In generale il sistema idraulico ha retto ed anzi le casse d’espansione sui torrenti Lugana, Trieste, Dolzetta e Mardignon si sono riempite trattenendo i grandi volumi d’acqua pervenuti e scongiurando gli allagamenti che si verificavano nelle zone urbanizzate fino a pochi anni fa, prima della loro realizzazione.
Si sono però verificati alcuni episodi critici (vedasi foto successive) che, per quanto contenuti, comportano gravi disagi alla cittadinanza.
Anche a livello nazionale si è assistito a fenomeni simili, tanto che il Direttore dell’ANBI, Associazione Nazionale dei Consorzi di bonifica, ha così commentato: “La fotografia è quella di un’Italia sempre più alla mercè della estremizzazione degli eventi atmosferici, causata dai cambiamenti climatici”. L’ANBI ha quindi sollecitato il Governo a prevedere investimenti importanti per aumentare la resilienza dei territori.
Il Consorzio sta raccogliendo le informazioni di dettaglio e invierà alla Regione un’apposita relazione al riguardo.

Banner

IMPIANTO PLUVIRRIGUO MEDOACO

Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Banner

BIGLIETTO IRRIGUO

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE E SCARICARE IL TUO BIGLIETTO IRRIGUO