Roggia Rosà chiusa e riaperta
Intervento urgente, imprevisti e soluzioni
Nel nostro lavoro l’imprevisto è sempre alle porte; dopo l’ordinario periodo di asciutta dei canali (programmato anche in collaborazione con le Associazioni dei Pescatori ed Enti di riferimento per consentire i recuperi ittici), l’acqua era stata regolarmente reimmessa, ma a Bassano del Grappa, lungo un tratto pensile della roggia Rosà in abitazioni limitrofe si sono manifestate spiacevoli infiltrazioni mai rilevate in passato.
Si è deciso di intervenire immediatamente e quindi la roggia è stata messa nuovamente in asciutta alle 6 di mattina del 3 aprile, coinvolgendo i Pescatori per il recupero ittico.
Si è quindi rilevata la presenza di giunti con fessurazioni.
Si è quindi provveduto in tempi record ai conseguenti lavori urgenti ed indifferibili di sigillatura e sistemazione, che hanno risolto il problema.
Il 5 aprile 2024 alle ore 6.00 è già stato ripristinato il flusso dell'acqua, con la riapertura in presa dell'importante arteria consortile presso il nodo idraulico di San Lazzaro.


