Rio Tesinella a Grisignano di Zocco

Collaborazione Comune - Consorzio

Lavori >

Si sono da poco conclusi i lavori previsti nel rio Tesinella nel capoluogo di Grisignano di Zocco, secondo l’ultimo accordo sottoscritto tra il nostro Consorzio e il Comune in data 28 giugno 2024.
A fronte dello stato ante lavori del rio Tesinella, che in alcuni tratti si presentava in uno stato di degrado che ne riduceva la funzionalità idraulica, comportando rischio idraulico crescente per eventi meteorici di rilevante intensità, il sopra citato accordo prevedeva il consolidamento della sponda sinistra - IV stralcio - per una lunghezza di circa 300 metri, mediante l’infissione di pali di castagno e la costruzione delle fondazioni e basamenti per la posa di una passerella pedonale.

Già precedentemente il Consorzio e Comune avevano collaborato per il riordino del canale (con altri tre stralci operativi) intervenendo in collaborazione, tra l’altro nella sponda destra con il ripristino della fascia di rispetto idraulica occlusa oramai da tempo e che non permetteva il transito dei mezzi consortili.

Tornando all’intervento di consolidamento di IV stralcio, il Consorzio ha impiegato il proprio personale e mezzi per le lavorazioni svolte, che in particolare hanno riguardato:
a) rimozione di ceppaie e taglio della vegetazione infestante in alveo e sulle arginature;
b) risagomatura spondale eseguita con semplici movimenti di terra;
c) infissione di pali di castagno all’unghia del canale, per un’estensione di circa 300 metri e a una profondità di 5 metri;
d) protezione spondale in sasso;
e) interventi di mitigazione dell’impatto dell’intervento;
f) costruzione di n° 12 micropali di consolidamento di diametro 300 mm e per una lunghezza unitaria di 8,50 metri.
g) costruzione dei basamenti per la posa di una passerella pedonale.

Gli effetti conseguenti alla realizzazione delle opere elencate mirano al miglioramento dello stato di conservazione/manutenzione delle sponde con opere di manutenzione idraulica e difesa, con effetti utili non solo per detta funzionalità idraulica, ma anche per la riqualificazione del canale sotto l’aspetto paesaggistico e della funzionalità ambientale.
Sono state migliorate le condizioni di stabilità delle sponde e la sezione idraulica ricondotta alle misure più simili a quelle originarie, occupando tutta l’area demaniale.
La fruizione verrà completata direttamente dal Comune per quanto riguarda la posa della passerella pedonale.

Si è trattato dell’ennesimo caso di collaborazione del Consorzio con gli Enti locali per valorizzare tematiche comuni e risolvere criticità; sinergie che portano grandi risultati a favore delle comunità.

Banner

IMPIANTO PLUVIRRIGUO MEDOACO

Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Banner

Elezioni Consortili 2025