Il Consorzio non chiude mai

Vari interventi straordinari nel mese di agosto

Lavori

Le attività del Consorzio di bonifica non si fermano mai, nemmeno nel periodo delle vacanze estive; proseguendo in modo incessante la manutenzione, anche straordinaria, della rete idraulica, oltre alla impegnativa gestione irrigua e a garantire un servizio di emergenza H24 per le eventuali avversità climatiche.

Nella fattispecie, nel mese di agosto di quest’anno il comprensorio è stato coinvolto da ben tre eventi meteorologici intensi: l’1, il 21 e il 28 agosto: episodi tutti importanti, specialmente quello del 21. In tali occasioni, fuori dal normale orario di lavoro, oltre al personale reperibile sono state impiegate risorse umane aggiuntive, per il monitoraggio delle griglie e dei manufatti di bonifica e per la rimozione di specie arboree cadute spontaneamente nei canali per maltempo.
Il crollo di alberature si verifica sempre più spesso a seguito di eventi temporaleschi che, oltre a comportare quantità di piogge notevoli in brevissimo tempo, tendono ad associarsi a raffiche di vento molto forti. Sembra infatti di assistere a fenomeni più simili a quelli monsonici/tropicali che a quelli a cui eravamo abituati in passato nelle nostre zone. Del resto le ondate di calore inducono nelle enormi masse di mari e oceani dei surriscaldamenti anomali e quindi fenomeni evaporativi che fanno concentrare nelle nubi maggiori quantità di vapore acqueo, rendendo i temporali più violenti.

Il cambiamento climatico quindi è davvero sfidante e impone di rivedere gli schemi con cui eravamo abituati a vivere, anche dal punto di vista ambientale. Tutti ricordano la tempesta Vaia del 2018 per la distruzione incredibile, nelle nostre montagne, di interi ed estesissimi boschi; si trattava di piante che prima sembravano adeguate e invece sono crollate in un batter d’occhio, introducendo un interessante dibattito al proposito, che probabilmente va affrontato anche nella nostra pianura.
Tornando agli interventi di manutenzione straordinaria programmati, il Consorzio si è dedicato ad agosto a lavorazioni in particolare su sedi stradali, sia per minimizzare l’impatto con le attività agrarie nel loro culmine, sia per approfittare della ridotta circolazione di automezzi sulla rete viaria e quindi per una migliore efficacia operativa e una riduzione delle tempistiche, con evidente risparmio economico. È una prassi che il Consorzio ha adottato da qualche anno, che ha gli ulteriori vantaggi della sicurezza del personale e della riduzione del disagio dei cittadini.

Si citano a tale proposito alcuni esempi di interventi svolti:
a) ROGGIA MONEGHINA ALTA, consolidamento della sponda destra per una lunghezza di circa 35 metri in via Alture in comune di Torri di Quartesolo;
b) FIUME CERESONE, tratto di terza categoria, rimozione di una pianta di enormi dimensioni a seguito di un forte evento meteorologico in via Marconi in comune di Gazzo;
c) ROGGIA RIELLO CIMITERO, consolidamento della sponda destra per una lunghezza di circa 45 metri in via Palazzon in comune di Camisano Vicentino;
d) ROGGIA FOLLO ESTERNO SANATORIO, sistemazione spondale con la posa di una palificata per una lunghezza di circa 60 metri in via Monteverdi in comune di Galliera Veneta.

L’acqua non si ferma mai e quindi mai si può fermare nemmeno il Consorzio.

Banner

IMPIANTO PLUVIRRIGUO MEDOACO

Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Banner

BIGLIETTO IRRIGUO

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE E SCARICARE IL TUO BIGLIETTO IRRIGUO