Canali a Mussolente
Messa in sicurezza idraulica
A seguito delle condizioni meteorologiche avverse delle scorse settimane, alcuni territori situati nella fascia pedemontana sono stati particolarmente coinvolti da situazioni di criticità idraulica.
Il personale del Consorzio di bonifica, dopo aver provveduto ai sopralluoghi necessari nei territori coinvolti, ha prontamente pianificato una serie di interventi per la riduzione del rischio. In particolare, sono recentemente iniziati gli interventi nello scolo Lugana e proseguiranno nello scolo Giaretta in comune di Mussolente.
Nell’ordine, gli interventi sono:
1. messa in sicurezza idraulica dello scolo Lugana lungo via Petrarca mediante consolidamento dell’alveo e riposizionamento dei massi in roccia nella sponda sinistra per un tratto di circa 10 metri;
2. messa in sicurezza idraulica dello scolo Giaretta con riprofilatura e allontanamento del materiale di risulta, nel tratto compreso tra il guado di via Giaretta e via Villa Giacomelli;
3.messa in sicurezza idraulica dello scolo Lugana con riprofilatura e allontanamento del materiale di risulta, nel tratto compreso tra via Papa Giovanni XXIII e via San Rocco.
I lavori sono eseguiti in diretta amministrazione con personale e mezzi del Consorzio.
Con il supporto degli Uffici tecnici comunali, è stato possibile avviare in tempi record alcuni interventi su strade comunali, trovando la massima disponibilità e comprensione dei residenti frontisti.
Si tratta di un ulteriore esempio di come le sinergie locali portino a benefici di opere condivise e necessarie attuate in tempi ristretti, dando immediata risposta alle esigenze, a fronte di un cambiamento climatico che sempre più cimenta (e cimenterà) le reti idrauliche del territorio.