Presentazione libro rogge Isacchina e Contessa

Ricerca storica sui canali del territorio

Eventi

Insieme al Comune di Nove abbiamo organizzato una Conferenza Stampa di presentazione della ricerca storica sulle rogge Isacchina e Contessa.
Tale lavoro è stato svolto dalla professoressa Antonietta Curci, cultrice della materia, e, grazie a un finanziamento regionale, di recente pubblicato in un libro che è stato presentato alla stampa nell’occasione.
La presentazione si è tenuta il 10 aprile scorso presso lo splendido Palazzo Baccin (da poco restaurato dal Comune) alla presenza dell’autrice, del sindaco Chiara Luisetto con il suo assessore Diego Fabris, del presidente e del direttore del nostro Consorzio.
I canali derivati dal fiume Brenta hanno una lunga storia e sono stati fondamentali per lo sviluppo del territorio, sia a favore del mondo agricolo che delle attività industriali e artigianali. E’ utile farne memoria non solo per riscoprire il passato, ma per rendersi conto della grande attualità di una buona gestione dell’acqua.
Le rogge Isacchina e Contessa in particolare risalgono rispettivamente al 1398 e al 1557. Ubicate tra Bassano del Grappa e Pozzoleone e Schiavon, ebbero un ruolo assai importante per fornire al territorio, con la distribuzione dell’acqua prelevata dal fiume Brenta – in destra idrografica dello stesso – gli elementi propedeutici allo sviluppo.
In particolare l’utilizzo di tali canali derivati dal fiume Brenta è stato fondamentale non solo per l’agricoltura, attraverso l’irrigazione, ma anche per le attività industriali e artigianali del territorio, tenendo conto dell’uso energetico che veniva attuato grazie ai salti d’acqua. Sono di significativo interesse gli opifici che diedero alla manifattura ceramica caratteristiche di invidiata unicità, dal XIV secolo fino a tutt’oggi.
Di queste rogge nel libro viene illustrata l’origine, che fu piuttosto articolata, e se ne segue lo sviluppo successivo. Ne viene anche descritta l’attuale funzione e in qual modo le sue acque vengono utilizzate e gestite oggi.

Banner

IMPIANTO PLUVIRRIGUO MEDOACO

Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Banner

BIGLIETTO IRRIGUO

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE E SCARICARE IL TUO BIGLIETTO IRRIGUO