Mi illumino di tricolore
Cattedrali dell’acqua: centrale di San Lazzaro per i cento anni delle bonifiche
Centrali, idrovore ed impianti idraulici d'Italia si sono illuminati con i colori della bandiera nazionale la sera del 25 maggio scorso.
L’iniziativa si è collocata nell’ambito del festival della bonifica, che quest’anno celebra il centenario dello storico Congresso di San Donà di Piave, che nel 1922 pose le basi della moderna Bonifica italiana. Sono stati illuminati col tricolore gli impianti idraulici più significativi di tutta Italia, le cosiddette “cattedrali dell’acqua” e le immagini sono state diffuse in diretta streaming mentre in piazza a San Donà i numerosi presenti hanno cantato l’inno di Mameli.
Il nostro Consorzio è stato presente alla cerimonia con la centrale idroelettrica di San Lazzaro, a Bassano del Grappa, che produce energia pulita e rinnovabile dall’acqua, dal 1927.
Un momento emozionante, che ci ha fatto sentire parte del sistema Paese in cui i Consorzi di bonifica svolgono un ruolo sempre più importante.

