L’acqua un bene prezioso

Festival dell’ambiente a Carmignano di Brenta

Eventi

È iniziato il secondo “Festival dell’Ambiente” a Carmignano di Brenta, una serie di eventi e appuntamenti dedicati alle tematiche ambientali per conoscere ed imparare a rispettare l’acqua, la natura e la biodiversità del nostro territorio.
La serata inaugurale si è tenuta venerdì 29 maggio nella sala consiliare del Municipio, in piazza Guglielmo Marconi. “L’acqua: un bene prezioso da preservare” è il titolo dell’evento, durante il quale si è parlato del ruolo degli enti locali nella tutela della risorsa idrica e della condivisione dei progetti e degli investimenti previsti per il nostro territorio.
Il nostro Consorzio è stato presente con il presidente Enzo Sonza e il direttore Umberto Niceforo, entrambi nel ruolo di relatori. Essi hanno evidenziato rispettivamente la parte istituzionale e quella tecnica, in particolare enunciando il ruolo del Consorzio nel territorio ed evidenziando le principali criticità, alla luce della terribile annata 2022 gravata dalla siccità. Al proposito sono state rappresentate le proposte progettuali che possano risolverle, in primis il bacino del Vanoi.
Questa opera, ormai indispensabile per l’intera vallata del Brenta, ha avuto il consenso di tutti i presenti, dal Consiglio di bacino alle realtà acquedottistiche al Comune, che ha votato in consiglio comunale un’apposita mozione di sostegno.
Il senatore questore Antonio De Poli, che ha tratto le conclusioni della serata, ha sottolineato che mai come in questo momento storico il bacino del Vanoi è una scelta strategica da portare avanti anche a livello istituzionale.
La rappresentanza del Consorzio ha visto anche la partecipazione di alcuni consiglieri: Mirco Beria, Francesco Dellai, Bruno Lazzarotto e Luca Liviero.



Banner

IMPIANTO PLUVIRRIGUO MEDOACO

Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Banner

Elezioni Consortili 2025