Bonifica e irrigazione
Nuovo manuale per il territorio
Dopo un lavoro di anni, è stato finalmente pubblicato un importante manuale per la gestione idraulica del territorio, che mancava nella letteratura tecnica di settore. Il libro ha per titolo “Bonifica e irrigazione, Fondamenti teorici e indirizzi di progettazione ambientale”, ed è stato redatto dal professore ing. Vincenzo Bixio, esperto della materia.
La pubblicazione è stata promossa dall’Associazione Triveneta dei Dirigenti della Bonifica con il contributo di ANBI Veneto.
Anche il nostro Consorzio ha offerto la propria collaborazione, mettendo a disposizione il proprio know-how e la propria progettualità, che per vari aspetti è risultata innovativa e di esempio anche per altri contesti territoriali. Vi ha contribuito in prima persona il nostro direttore, ing. Umberto Niceforo, che ha anche partecipato al gruppo di lavoro promotore dell’iniziativa, affiancando il professor Bixio, decano dell’Istituto di Idraulica (oggi Dipartimento Ingegneria Civile Edile Ambientale, ICEA), dell’Università degli Studi di Padova.
Un approccio complessivo alla progettazione in questa materia è sempre più importante alla luce dei cambiamenti climatici, con alternanza di periodi siccitosi e nubifragi capaci di riverberarsi su territori vasti anche quando si abbattano su aree circoscritte.
Questa visione complessiva caratterizza storicamente l’operato dei Consorzi, che nel loro lavoro quotidiano agiscono per la prevenzione del rischio idraulico, della gestione della rete irrigua e, sempre più, della salvaguardia degli ambienti d’acqua.
In un Nord Est di fiumi a regime torrentizio e territori soggiacenti al mare, la sicurezza idraulica è fondamentale e richiede consapevolezza. In questo contesto, il volume “Bonifica e Irrigazione” ha il pregio di costituire un compendio a servizio di studenti, docenti, professionisti e amministratori. Vi si parla di impianti idrovori e irrigui, di derivazioni, canali, manufatti di sbarramento e regolazione, elementi che sempre più rappresenteranno non solo marcatori territoriali, ma anche infrastrutture generatrici di paesaggio, ambiente, comunità.
Il volume, edito da Cleup, è stato presentato nel corso di un incontro pubblico tenutosi presso la Sala dell’Archivio Antico del Palazzo del Bo, sede dell’Università di Padova, lo scorso 22 ottobre, nella giornata di studio “Sviluppi della cultura tecnica nella progettazione delle opere di bonifica e irrigazione”. All’iniziativa hanno partecipato ricercatori, docenti, professionisti e rappresentanti istituzionali e tecnici dei Consorzi di bonifica.
“Il volume presenta il quadro aggiornato delle conoscenze ed esperienze di progettazione dei sistemi di gestione delle acque nell’ambito delle trasformazioni territoriali, ma rappresenta anche un’occasione di rilancio verso la ricerca di nuovi percorsi o nuove soluzioni a problemi ricorrenti che si manifestano con declinazioni sempre diverse”, ha spiegato il presidente dell’Associazione Triveneta dei Dirigenti della Bonifica, dr. Graziano Paulon. Egli inoltre ha posto l’accento sulla necessità di riattivare, in ambito universitario, percorsi formativi d’eccellenza dedicati alla Bonifica e all’Irrigazione, come avveniva fino a pochi anni fa.
Il tema della formazione e della condivisione delle conoscenze è stato sottolineato dal rag. Silvio Parizzi, direttore di ANBI Veneto: “Non vi è progresso senza formazione. La bonifica, per mantenere il proprio ruolo centrale, ha bisogno di investire sull’aggiornamento e sulla crescita professionale. Siamo orgogliosi, quindi, con iniziative come questa, di promuovere la cultura tecnica e divulgare i fondamenti della progettazione e della manutenzione delle infrastrutture idrauliche e irrigue”.

