1 / 9
2 / 9
3 / 9
4 / 9
5 / 9
6 / 9
7 / 9
8 / 9
9 / 9
 


 


AGGIORNAMENTI / NEWS

Altre news:   


5^ Giornata Nazionale dell'energia elettrica, 3-4 Ottobre 2009

UN MIGLIAIO DI VISITATORI ALLE CENTRALI IDROELETTRICHE A SAN

LAZZARO DI BASSANO DEL GRAPPA (VI) IL CONSORZIO:«UN SITO PREZIOSO DA VALORIZZARE ULTERIORMENTE».

Sono stati un migliaio, lo scorso fine settimana i cittadini che, approfittando dell’adesione del Consorzio di bonifica “Pedemontano Brenta” a “Illumina –Giornata dell’energia elettrica”, hanno potuto visitare le tre centrali idroelettriche a San Lazzaro di Bassano del Grappa (Vicenza).
Una realtà che i cittadini bassanesi hanno gradito, ammettendo il loro stesso stupore per non averla potuta conoscere prima. Un consenso che ha ulteriormente persuaso gli organizzatori della necessità di renderla disponibile non solo in occasione delle giornate annuali dell’energia, ma in modo più ampio  a beneficio della popolazione.
Infatti questo luogo potrebbe diventare un vero e proprio gioiello della città di Bassano. Innumerevoli gli spunti già offerti: si potrebbero utilizzare, per varie iniziative dei manufatti delle antiche rogge; si potrebbero approfondire gli studi storici, sia relativamente alle antiche rogge sia ai vecchi opifici della zona; si potrebbe studiare un percorso ciclo-pedonale lungo il canale Medoaco fino al centro città.

«E’ assolutamente fondamentale promuovere le potenzialità idroelettriche dei Consorzi – ha ribadito Danilo Cuman, presidente del Pedemontano Brenta – che con i relativi introiti possono realizzare opere a beneficio del territorio,  in cui l’energia viene prodotta». Nel corso di un incontro con le Autorità, apprezzamenti per l’opera quotidiana del Consorzio Pedemontano Brenta sono stati espressi da Antonio Tomezzoli, presidente dell’Unione Veneta Bonifiche, Maurizio Conte, consigliere regionale e presidente della VII Commissione Regionale. L’assessore Morena Martini della Provincia di Vicenza, ha poi sottolineato l’importanza dell’iniziativa che prevede il coinvolgimento delle scuole: non a caso le iniziative di inizio ottobre sono state precedute dalle visite di numerose scolaresche del bassanese (473 studenti).

Sono intervenuti inoltre Diego Meggiolaro, presidente della Coldiretti di Vicenza e il sindaco di Bassano, Stefano Cimatti, il quale ha confermato la disponibilità del Comune a collaborare con il Consorzio, come già sta accadendo per alcuni lavori programmati.
Durante la manifestazione si sono anche svolte due inaugurazioni: quella di una nuova ruota idroelettrica sulla roggia Rosà e quella della ristrutturazione delle antiche prese della roggia Bernarda.

GRAZIE
 

 

 

     
Consorzio di bonifica Brenta
Riva IV novembre, 15 - 35013 Cittadella (PD) - Tel. 049/5970822 - Fax 049/5970859 - E-mail: info@consorziobrenta.it - Posta certificata: consorziobrenta@legalmail.it