INIZIATIVE



Progetto LIFE AQUOR

Il Consorzio Brenta è partner della Provincia di Vicenza, insieme ad altri soggetti pubblici che operano nel campo delle acque, del progetto AQUOR, che ha ottenuto l’attenzione dell’Unione Europea attraverso il regolamento comunitario Life.

Il progetto AQUOR (www.lifeaquor.it), iniziato nel settembre 2011 con un programma di lavoro di tre anni, è stato concepito come azione dimostrativa atta a favorire l’inversione dell’attuale trend di sovra-sfruttamento delle risorse idriche sotterranee e a incrementare il tasso di ricarica idrogeologica degli acquiferi, con lo scopo di riequilibrare le falde dell’alta pianura vicentina e di garantirne l’uso sostenibile da parte delle generazioni attuali e future.

L’iniziativa si basa sul coinvolgimento attivo degli attori interessati e mira a consolidare un impegno condiviso per la tutela quantitativa di uno dei patrimoni idrici sotterranei più importanti d’Europa.

Il Consorzio opererà realizzando quattro iniziative che vanno nella direzione della ricarica della falda e della rinaturalizzazione dei corsi d’acqua.

 

 

     
Consorzio di bonifica Brenta
Riva IV novembre, 15 - 35013 Cittadella (PD) - Tel. 049/5970822 - Fax 049/5970859 - E-mail: info@consorziobrenta.it - Posta certificata: consorziobrenta@legalmail.it